L’Iran, l’Europa e l’incubo di una guerra da evitare…live

Per chi non ha potuto seguire, qui di seguito il link dello speciale sull’Iran andato in onda ieri su oltreradio.it e youdem.tv

Si è trattato di una trasmissione molto lunga (più di due ore) cui hanno partecipato numerosi ospiti: Lapo Pistelli, responsabile Esteri Partito Democratico, Luigi Spinola, Radio 3 Mondo, Farzaneh Joorabch, cantante iraniana. Stefano Polli, Roberto Toscano, Renzo Guolo, Pasquale Ferrara, Antonia Shoraka, Vanna Vannuccini, Pier Luigi D’Agata, Antonello Sacchetti, Roberto Tottoli, Lucia Goracci, Alberto Negri, Luigi Ramponi, Nicola Cufaro Petroni. Interviste all’attrice Leila Hatami e Zahra Mostafavi, figlia dell’imam Khomeini. Diversi i punti di vista, ma tutti d’accordo sulla necessità di una conciliazioni fra le parti. Interessante (anche se non inedita) la posizione di Pistelli, secondo cui: “Riguardo l’Iran esiste un’agenda che va oltre il nucleare e che ha a che fare con l’intera regione. Esistono questioni, come l’Iraq, l’Afghanistan, il Pakistan e anche la Siria sulle quali l’Occidente può avere degli interessi coincidenti con Teheran”.

Sempre ieri, si è aperto a Baghdad il secondo round di colloqui sul nucleare tra la Repubblica Islamica dell’Iran e i  ‘5+1’ -Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna e Germania-, dopo il vertice che si era svolto a Istanbul lo scorso 14 aprile, dand0 così un segnale di continuità delle trattative dopo un lungo periodo di stallo. In questa prospettiva, ieri, a Vienna, il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, il giapponese Yukiya Amano, ha dichiarato che la firma di un accordo sarebbe vicina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...