Un pomeriggio con Hafez, a Roma

hafez-2

Ricevo e posto (anche se in extremis). L’appuntamento è per oggi, a partire dalle ore 16. 

“Un pomeriggio con Hafez” è il titolo del secondo incontro che si svolgerà in occasione della giornata per la celebrazione di Hafez con la presenza del Professor Gianroberto Scarcia, docente di lingua e letteratura persiana presso Cà Foscari, l’università degli Studi di Venezia.

Chi è Hafez? Il poeta più amato e recitato in Iran?

Khāje Shams o-Dīn Moḥammad Ḥāfeẓ-e Shīrāzī , conosciuto con il nome Hafez, è il più celebre poeta e mistico persiano del XIV secolo.
Per la sua capacità miracolosa di parlare del “Sensibile” attraverso il “Sovrasensibile”, e viceversa, gli viene assegnato significativamente il titolo di «lingua dell’Invisibile» («lisān al-ghayb»). Egli mostra nei suoi versi una straordinaria cultura religiosa, attestata peraltro dallo stesso Hāfez che significa «colui che ha memorizzato il Sacro Corano».
La vita e le opere di Hafez sono state oggetto di analisi, commentari ed interpretazioni, ed hanno influenzato in modo determinante la poesia persiana successiva al XIV secolo.
In Occidente, Hafez fu cono
sciuto allinizio attraverso la traduzione integrale del Divan (Il Canzoniere) compiuta tra il 1812-1813 dal diplomatico e orientalista austriaco Joseph Freiherr von Hammer-Purgstall.

In Iran, ancora oggi, i versi di Hafez sono venduti per le strade in piccole miniature.

Per chi volesse sapere di più del sommo poeta iraniano: oggi dalle ore 16 alle ore 17.30, Presso Istituto Culturale dell’Iran a Roma, in via Maria Pezzè Pascolato, 9

N:B: A causa della limitazione del totale dei posti disponibili, tutti gli intressanti sono pregati a comunicare la loro presenza attraverso l’mail dell’istituto (istitutoculturaleiran@gmail.com) compilando seguente modulo
Nome e Cognome:
Tel:
Mail: 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...