Treasury Dep: Un vademecum sulle sanzioni

Treasury-sealLo scorso 3 febbraio il Dipartimento del Tesoro Usa ha confermato il trasferimento, o forse sarebbe meglio dire la restituzione, nelle casse iraniane di 550 milioni di dollari degli introiti provenienti dal petrolio e congelati per via delle sanzioni. Nessuna banca statunitense è stata coinvolta nell’operazione, ma si può dire che gli Stati Uniti abbiano favorito la transazione. Si attua così la prima tappa dell’accordo firmaro il 24 novembre a Ginevra ritenuto da tutti un momento storico (non fosse altro per le foto che vedevano Ashton, Kerry e Zarif tutti e tre sorridenti). I 550 milioni sono solo una tranche di quei 4.2 miliardi bloccati che dovranno essere sbloccati.

Forse non tutti lo sanno, ma per aver indicazioni sostanziali sulla questione nucleare iraniana, e soprattutto sulle sue conseguenze pratiche, basta consultare il sito del Dipartimento del Tesoro Usa, dove esiste una schema, un sezione di FAQ (domande più comuni e relative risposte), e una sorta di cronologia a partire dal 2006. Ovviamente è in inglese, ma è di facile consultazione perché c’è da dire, per esperienza diretta, che la trasparenze delle istituzioni americane e la conseguente facilità di accesso ai loro documenti open è esemplare (vedi il Freedom of Information Act).

Qui di seguito la sezione del Department of Treasury dedicata alle sanzioni http://www.treasury.gov/resource-center/sanctions/Programs/pages/iran.aspx con tutti i documenti, l’ultimo dei quali del 24 novembre scorso sulla base di quanto siglato a Ginevra.

In sostanza, i sei mesi di fidanzamento di prova tra Repubblica Islamica e Stati Uniti, con l’Unione Europea come testimone e Cina e Russia a fare la parte delle suocere diffidenti sono tutti qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...